La storia di Vini siciliani Milano Sikania

Sikania – viaggio dall’Etna alla Madunina, tutto d'un “sorso”

Sikania a Milano è un locale specializzato nella somministrazione e vendita di prodotti tipici siculi tra enologia e gastronomia. La cantina ha aperto i battenti nell’ottobre del 2015, con l’idea di esportare i sapori tradizionali della Trinacria, all’ombra del Duomo. Pur essendo una realtà imprenditoriale e commerciale relativamente giovane, la struttura si è già affermata come tra le più interessanti e promettenti del territorio.

Per quanto riguarda l’offerta food and beverage messa in campo, gli “articoli” di punta sono senza dubbio i tanti vini siciliani a Milano, come in tutta l’area provinciale e oltre. L’attività è frutto dell’iniziativa dei due titolari e referenti, Vincenzo Arlotta e Stefania Mazzullo, fin da subito impegnati del dare all’enoteca un’impronta moderna ma dal fascino antico.

Lo stile diretto e familiare accompagnato all’eleganza del contesto e alla ricchezza della proposta eno-gastronomica, ha riscosso, e sta riscuotendo sempre più consensi da parte di una clientela ampia e diversificata. Gli avventori del bistrot appartengono infatti a un target estremamente variegato, giovani, meno giovani, gruppi, coppie e comitive, tutti alla ricerca di un posto nuovo per passare una serata piacevole e in allegria. La struttura fornisce il contenitore e il contesto, mettendo subito a proprio agio la clientela, e regalando esperienze sensoriali uniche e indimenticabili.

Il locale è un ponte tra culture, tra le due estremità di un’Italia ricca di sfumature e contraddizioni, ma che quasi sempre a tavola, riesce a trovare punti di incontro e vie di mezzo. Più che la cucina, a trionfare è la genuinità produttiva della più grande isola del Mediterraneo, con i suoi deliziosi vini siciliani a Milano, che hanno già conquistato il capoluogo lombardo. A metà tra un alimentari tipici e un’enoteca, la formula realizzata dalla ditta funziona alla grande, testimoniando come l’essenzialità sia sempre vincente, quando è accompagnata dalla qualità. Il duo di gestori, insieme ad altri collaboratori, non si accontenta però di godere dei successi di questo modo di fare ristorazione, ma anzi tiene vivo l’interesse del pubblico con eventi e iniziative.

In una gara continua tra cibi tradizionali e vini siciliani a Milano, prodotti caseari, salumi, carni e verdure, si contendono ogni giorno lo scettro di protagonista con i frutti vitivinicoli regionali. L'attività a Milano è già un punto di riferimento per gourmet di ogni età, diffondendo tra una clientela sempre più giovane, la cultura del buon cibo accompagnato da calici di rosso e di bianco. Tra un morso e un sorso, pranzi o cene passano in fretta, fino alla prossima volta in cui sedersi nuovamente a un tavolo del locale, sarà come essere tornati a casa.